Come raggiungerci

La Falegnameria Caviola Roberto si trova a Carano (Ville di Fiemme), ridente paesino della Val di Fiemme, in Trentino.

Arrivando da Trento al bivio Cela Aguai svoltare a sinistra per la strada SP 126 della Taoletta, proseguire per circa 2.5km, oppure da Cavalese (alla rotatoria) seguire per Carano per circa 1.5km.

Carano (Caràn in dialetto fiammazzo) è un comune italiano di 1.090 abitanti della provincia di Trento, situato in Val di Fiemme.

Tipico villaggio alpino, Carano è situato su un terrazzo naturale che domina la vallata, con vista sulla Catena dei Lagorai e sulle Pale di San Martino.

Il paese sorge su un antico castellerie dell’Età del Bronzo.

Il centro è caratterizzato dalle cosiddette “Cortazze” o “Corti”, una serie di passaggi e stradine spesso situate sulla linea della massima pendenza per facilitare il defluvio delle acque.

Passeggiando si possono ammirare dipinti murali e affreschi, la bella fontana monolitica del 1888 e il capitello dedicato alla Vergine.

La chiesa di Carano, dedicata a San Nicolò di Bari, risale al 1150.
Uscendo dal paese, in direzione Cavalese, nel muro sulla sinistra, si nota il sasso "fato lano dela fame" in ricordo della carestia del 1570.

Da visitare il museo etnografico Casa Begna e l'antica sorgente di Ceva, con un'acqua solfato-calcareo-magnesiaca efficace contro le malattie reumatiche e della pelle.
Fra le passeggiate più spettacolari vicino al paese, il Sentiero delle Cascatelle.

A pochi chilometri da Carano si trova il Passo Lavazé, meta di meravigliose escursioni naturalistiche e punto di incontro fra lo sci di fondo e lo sci alpino.

È vicina a Carano anche l’Alpe Pampeago, porta di accesso allo Ski Center Latemar.